AIO

AIO - Associazione Italiana Odontoiatri - FEED RSS


Di seguito verrà presentato lo staff del nostro studio:

icona dentista

Dr. Cristian Romano

Odontoiatra

dr romanoHa conseguito la Maturità professionale per Odontotecnico presso l’I.P.S.I.A “Ernesto Ascione” di Palermo. Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Palermo con tesi sperimentale. Abilitato alla professione odontoiatrica e Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Palermo al n. 755.
Svolge da più di 10 anni l’attività di libero professionista nella città di Palermo, e diverse sono le consulenze ortodontiche  che esplica anche in altre province. Dall’ Aprile 2006 svolge attività volontaria continuativa presso l’ambulatorio Emergency di Palermo.
Socio dell’International Academy of Posture and Neuromuscular Occlusion Research (IAPNOR), presso la quale ha approfondito i concetti dell’odontoiatria neuromuscolare, applicandoli clinicamente tanto nella protesi che in ortognatodonzia. Socio dell’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO). Socio della Società Italiana Estetica Dentale (SIED).
Medico abilitato per la tecnica ortodontica estetica Invisalign® dell’Align Technology. Medico abilitato per la tecnica ortodontica estetica ALL IN della Micerium. Medico abilitato per la tecnica ortodontica estetica ClearstepTM del Dr. Andrew McCance.
Collaboratore scientifico di Dentisti-Italia, il network italiano più grande di odontoiatria.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione post-laurea nelle diverse branche dell’odontoiatria seguendo le metodiche più moderne: dall’endodonzia con NiTi del prof. Malagnino all’applicazione delle metodiche neuro-muscolari in gnatologia e protesi secondo la scuola del prof. Balercia; dalla conservativa all’implantologia (diagnosi preiplantare computerizzata); dall’ortodonzia alla chirurgia orale avanzata perfezionata in Francia con il “Cours d'Anatomie Chirurgicale pour l'Implantologie avec dissetion humaine tenu au Département d'Anatomiede la Faculté de Medecine de Nancy-Université Henri Poincaré, relatore Prof. Marc Braun, Dott. P. Bravetti, Dott. S. Longoni e Dott. M. Sartori”. Da alcuni anni si occupa di Implantologia Computer Guidata e chirurgia piezoelettrica.

 

 

E’ co-Relatore del corso: "ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA: IL LASER A DIODI".
Ha partecipato a numerosi Congressi e Convegni Nazionali su temi riguardanti le differenti branche dell’odontoiatria.

Torna a inizio pagina

icona dentista

Dr. Michele Salica

Odontoiatra

dr salicaLaureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Palermo ed abilitato alla professione con iscrizione all’albo degli odontoiatri di Palermo al n°862, città dove esercita la libera professione. Riserva particolare interesse per l’odontoiatria neuro-mio-posturale formandosi presso l’International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research (IAPNOR), della quale è socio. La passione per la posturologia applicata all’odontoiatria lo ha portato ad approfondire le conoscenze in materia di Kinesiografia ed Elettromiografia computerizzata e a partecipare a numerosi e prestigiosi corsi di formazione post-laurea in ambito di “gnatologia neuromuscolare”, “semeiotica posturale in ambito odontoiatrico”, “protesi mobile totale neuromuscolare”, “approccio al paziente disfunzionale cranio-mandibolo-posturale”, “riabilitazione occlusale nel rispetto del sistema neuro-mio-fasciale”, “disfunzione temporomandibolare: procedure diagnostiche e terapeutiche”.
Negli ultimi anni si è dedicato con passione alla chirurgia implantare avanzata frequentando prestigiosi corsi nazionali ed internazionali e perfezionandosi in Francia al “Cours d'Anatomie Chirurgicale pour l'Implantologie avec dissetion humaine tenu au Département d'Anatomiede la Faculté de Medecine de Nancy-Université Henri Poincaré, relatore Prof. Marc Braun, Dott. P. Bravetti, Dott. S. Longoni e Dott. M. Sartori”
Applica in tutte le branche dell’odontoiatria il supporto della tecnologia LASER.
E’ co-Relatore del corso: "ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA: IL LASER A DIODI".

Torna a inizio pagina

icona igienista

Dott.ssa Valentina Romano

Igienista

MANSIONARIO dell'igienista dentale: Aiuta il paziente nella compilazione della scheda anamnestica. Effettua l'esame obiettivo intraorale ed extraorale, diretto e strumentale (videocamera). Effettua fotografie intraorali ed extraorali. Effettua la raccolta dati e compila la cartella parodontale con l'inserimento dei vari indici. Sottopone a trattamento di sviluppo e fissaggio le Rx. Prepara i modelli di studio. Esegue i test salivari per l'individuazione dei pazienti a rischio. Analizza con il paziente il regime alimentare e lo istruisce e motiva ad un regime corretto. Motiva il paziente alla prevenzione delle affezioni orodentali. Istruisce e motiva il paziente riguardo ad un corretto 'stile di vita' ed alla lotta contro mode e/o abitudini viziate (fumo, droghe, piercing intraorale). Supporta e integra l'operato dell'odontoiatra nel comunicare al paziente chiarimenti relativi a diagnosi, prognosi e terapie suggerite. Analizza le abitudini di igiene orale domiciliare. Istruisce e motiva il paziente all'igiene orale domiciliare attraverso tutti i sussidi didattici disponibili. Effettua l'ablazione del tartaro (scaling) sopra e sottogengivale. Effettua la levigatura radicolare (root planing) e la detossificazione (root debridement). Applica tutti i mezzi topici di profilassi: in particolare esegue applicazioni di fluoro e sigillature dei solchi e delle fessure. Esegue la lucidatura degli amalgami. Istruisce i pazienti ortodontici prima, durante e dopo i trattamenti. Attua metodiche di sbiancamento. Contribuisce a mantenere la compliance e  la motivazione del paziente con richiami e controlli periodici. Mantiene elevati ed aggiornati i concetti e i principi di prevenzione presso il personale collaborante dello studio.

Torna a inizio pagina

icona assistente

Sig.ra Daniela Scarso

Assistente

Torna a inizio Pagina

icona assistente

Sig.ra Mara Chifari

Assistente

Torna a inizio pagina

 

Servizi On-line

News su Salute e Sanità